20 Feb Camera da letto: le soluzioni più creative ed economiche per un ambiente da sogno
La camera da letto è sicuramente una delle stanze più importanti della casa: qui ci rilassiamo leggendo un buon libro, passiamo del tempo con la nostra dolce metà e ci riposiamo dopo una dura e stancante giornata di lavoro. Se sentite l’esigenza di rinnovare la zona letto oppure avete l’esigenza di arredarla ex novo e non volete mettere a dura prova il vostro portafogli, siete nel posto giusto: qui troverete alcune idee innovative e budget-friendly, che potrete utilizzare per dare una sferzata di novità e di stile alla vostra camera.
Tinteggiare le pareti
Potrà sembrare banale, ma se siete in cerca di una soluzione economica e facile da mettere a punto per rinnovare l’estetica della vostra camera, provate a cambiare il colore delle pareti o anche solo quello del muro dietro la testata del letto. Sostituendo il classico bianco con un colore a vostra scelta, che potrà essere acceso per i più temerari, scuro per chi vuole creare un po’ di atmosfera o pastello per chi ama gli ambienti romantici, potrete cambiare l’estetica della vostra stanza con poche decine di euro! Questo progetto è inoltre molto veloce da realizzare: potrà essere finito in un weekend e vi consentirà di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Cambiate la biancheria da letto
Persino questo è un progetto economico e veloce che può fare davvero la differenza: in pochi minuti, darete alla vostra camera da letto un’aria di novità e freschezza. Acquistate un copriletto di un colore insolito oppure con una fantasia allegra e aggiungete qualche cuscino decorativo che riprenda i colori dell’arredamento… In pochi gesti, otterrete un look fresco, nuovo e sbarazzino!
Aggiungete un po’ di verde
Se volete rinfrescare l’estetica dei vostri ambienti e siete dei fan delle piante da appartamento, ecco una soluzione budget-friendly, ecologica e veloce, che può dare un tocco di novità alla vostra stanza da letto. Provate a posizionare qualche pianta verde o dei fiori freschi sui comodini, o negli angoli della stanza, e vedrete subito la differenza. In alternativa, provate ad appendere delle piante che scendono dal soffitto utilizzando dei vasi decorativi e appoggiandole su mensole o mobili realizzati su misura per voi.
Se la camera è buia e piccola, provate ad inserire degli specchi
Se avete la sensazione che la vostra camera sia troppo piccola o carente di luce naturale, potrete utilizzare degli specchi per donargli un’aria spaziosa e luminosa in pochi secondi. Basterà infatti appendere al muro di fronte alla finestra uno o più specchi di varie dimensioni e forme diverse, per ottenere un risultato davvero sorprendente.
Decorate le pareti!
Un’altra delle soluzioni più veloci ed economiche per rinnovare la camera da letto, donando ad essa un po’ di stile ed allegria, è quella di decorarla con foto, quadri, disegni e chi più ne ha più ne metta. Basterà appendere cornici di diverse dimensioni, da scegliere tono su tono o di colori contrastanti rispetto a quelli della parete, per creare una composizione personalizzata in base ai vostri gusti ed esigenze. Se siete in cerca di un’idea originale, potrete decorare le pareti della camera da letto con dischi e vinili; potrete appendere al muro la vostra bicicletta (non è una novità, ma spesso non ci pensiamo!) o un maxi orologio. In alternativa, potrete richiederci di realizzare una libreria personalizzata, colorata e su misura!
Un gioco di luci
L’illuminazione è una parte fondamentale di ogni ambiente. Se quindi siete stanchi del vecchio look della vostra camera e volete dare una sferzata di novità allo spazio senza spendere troppo, provate a cambiare le lampade dei comodini o il lampadario, optando per qualcosa di originale ed insolito. In alternativa, acquistate una lampada da terra da posizionare in un angolo, da accoppiare con un piccolo tavolino e una comoda poltrona, per creare una rilassante zona lettura. Insomma, quando si parla di arredamento, anche il più piccolo cambiamento può fare la differenza!
Nessun commento