fbpx

Come scegliere l’armadio giusto? I nostri consigli

scegliere l'armadio giusto

Come scegliere l’armadio giusto? I nostri consigli

Scegliere l’armadio giusto non è sempre facile e, infatti, ci sono molti criteri da prendere in considerazione… che vanno ben oltre il semplice stile di arredamento! Tuttavia, molto spesso ci facciamo conquistare dall’aspetto estetico del mobile e ci dimentichiamo completamente di analizzare le tante altre caratteristiche che ci dovrebbe garantire un armadio di qualità.

Sì, questo è un errore di cui potremmo pentirci in seguito ma, ad ogni modo, possiamo dire che è uno sbaglio molto comune e “umano”. Fortunatamente, con una maggiore consapevolezza possiamo evitare di commetterlo. Con questi presupposti, abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile, che vi aiuterà a scegliere l’armadio giusto, qualitativo e funzionale sotto molti punti di vista!

Non solo estetica: ecco cosa dovreste considerare

Chiaramente, sul design, i colori e l’estetica in generale possiamo darvi ben pochi suggerimenti, in quanto tutto questo dipende molto dai vostri gusti e desideri, nonché dallo stile di arredamento che vorreste seguire o che avete già seguito per il resto dei mobili che avete acquistato. Parlando di esigenze, però, è naturale che servirà un po’ di tempo in più per riflettere. Infatti, dovrete chiedervi:

  1. Quanto spazio avete a disposizione? Le misure sono la prima cosa da considerare e che, naturalmente, non può mancare fin dal primo giro di ricognizione nei negozi.
  2. Quanti vestiti avete? Quante persone dovranno usare l’armadio? Rispondendo a queste domande potrete capire come dovrebbe essere suddiviso il mobile.

Lo spazio a disposizione di certo non cambia, ma con queste consapevolezze potrete optare per l’acquisto di un armadio più alto e suddiviso in vari scompartimenti utili per usare al meglio ogni centimetro disponibile. Sicuramente, se avete pochi abiti e/o se dovrete usare il mobile in completa autonomia, potrete optare per una struttura più semplice e più bassa, senza dimenticare che, però, un po’ di spazio in più può sempre servire (per il cambio di stagione o per riporre lenzuola, cuscini, coperte, oggetti personali, etc.).

scegliere l’armadio giusto

Per scegliere l’armadio giusto, dovreste inoltre conoscere le differenti tipologie di guardaroba

Anche in questo caso, avere una maggiore consapevolezza aiuta ad avere le idee più chiare e a selezionare il modello ideale con più facilità. Al giorno d’oggi, sono disponibili numerose soluzioni. Ad esempio, se intendete inserire l’armadio in una nicchia, potrete scegliere quello a muro oppure uno su misura. In entrambe le eventualità, le possibilità di personalizzazione saranno pressoché illimitate.

E le ante? Persino questo aspetto è da considerare. Infatti, abbiamo a disposizione ante battenti o scorrevoli, e queste ultime sono le migliori quando lo spazio nell’ambiente non è molto. Inoltre, consentono di arredare il resto della camera con minori limitazioni. In più, in base alle vostre idee, potrete optare per modelli lineari che prendono un’intera parete oppure una parte, o per quelli a ponte e ad angolo, anch’essi ideali per sfruttare al meglio gli spazi.

Oltre alle misure e al tipo di apertura, altri dettagli da non sottovalutare sono:

  • Le finiture delle ante e della struttura,
  • La qualità dei materiali e dei componenti utilizzati.

Al giorno d’oggi, non è facile scegliere l’armadio giusto anche in termini di qualità, resistenza all’usura e ai graffi, durabilità e stabilità. Tuttavia, sono elementi da analizzare sempre prima dell’acquisto: vi aiuteranno a non dover rimpiangere la vostra scelta dopo poco tempo! Pertanto, informatevi riguardo alle finiture (Sono resistenti e antigraffio? Quali sono i migliori metodi di pulizia?) e sulla tipologia di materiale utilizzato (è robusto, stabile e duraturo?).

Affidandovi a Magica Arreda, avrete tutte le garanzie di cui avete bisogno: potremo produrre un armadio a misura delle vostre esigenze (assicurandovi stabilità, durevolezza e resistenza), o anche proporvi i prodotti di marchi leader nel settore, come Morassutti, Mobilstella e Maronese… Vi aspettiamo!

Nessun commento

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia un commento!