fbpx

Come sfruttare e arredare al meglio gli ambienti?

arredare e sfruttare gli ambienti di casa e ufficio

Come sfruttare e arredare al meglio gli ambienti?

Bella domanda. Voglio rispondervi subito con una piccola frase che fa riflettere un po’, in particolare se la leggiamo nel momento in cui stiamo pensando a come arredare al meglio gli ambienti domestici e/o lavorativi… “Non avere nella tua casa nulla che tu non creda utile o che tu non creda bello” – William Morris.

Questo dice già tutto: per l’arredamento, è sempre importante puntare su cose che possono esserci utili e che, nel contempo, ci piacciano molto. In questo modo, riusciamo sia a sfruttare che ad arredare al meglio gli ambienti. Proprio per questo motivo, nel nostro negozio di Modena prediligiamo non solo i migliori prodotti, ma anche il montaggio artigianale e la falegnameria artigianale, lo studio arredi e la progettazione arredi su misura: tutto questo può aiutarci sempre a ottenere un’ottima personalizzazione dell’arredamento, nonché tanta funzionalità e versatilità.

Dall’analisi degli ambienti alla scelta di arredi su misura e complementi d’arredo

Quello che avete in casa deve esservi utile e sembrarvi bello. Con questi presupposti, non vi resta altro che iniziare con un’analisi degli ambienti da arredare e degli spazi a disposizione: come possono essere sfruttati al meglio? È necessario scegliere arredi che non ingombrino ma aiutino a ottimizzare gli spazi? Le stanze si sviluppano di più in altezza o in larghezza? Al momento, quali oggetti hanno più bisogno di uno “spazio ben organizzato”? Vestiti? Coperte invernali? Piatti e utensili?

In base alle vostre risposte, potrete sicuramente fare uno studio arredi più approfondito, nel senso che capirete di quale tipologia di mobili avete più bisogno (cassetti o ante? Grandi o piccoli? Aperti come librerie o chiusi come armadi?) e se è necessaria una progettazione arredi su misura oppure no (utile non solo per rispondere alla specifica conformazione degli ambienti, ma anche per soddisfare le più svariate preferenze). Vi servirà un po’ di tempo per darvi tutte le giuste risposte, ma certamente ne varrà la pena.

A questo punto, potrete iniziare ad eliminare tutto il superfluo (ad esempio ciò che è malandato o i mobili eccessivamente usurati, ingombranti o inutilizzati), in modo da avere ben chiara l’effettiva disponibilità di spazio per un corretto inserimento dei nuovi mobili. Solo dopo aver fatto anche questo, potrete misurare le aree da riempire e andare a scegliere gli arredi su misura in base alle vostre necessità e preferenze.

Le caratteristiche del mobile perfetto!

Il mobile “perfetto” non esiste, ma possiamo comunque trovare qualcosa che possa andarci vicino. Come abbiamo detto prima, innanzitutto, deve esservi utile e piacervi. Poi, dovrà essere robusto e realizzato con materiali di qualità, possibilmente certificati. I mobili multifunzionali e compatti sono molto utili e, se sono persino richiudibili, sono ottime soluzioni salvaspazio ideali per gli ambienti più piccoli.

Puntate sempre a un mix di qualità, funzionalità e design d’impatto. Questo è il modo in cui nel nostro negozio di Modena, Magica Arreda, scegliamo i nostri prodotti e gli arredi su misura. Per gli stessi motivi offriamo anche un servizio di montaggio artigianale e di falegnameria artigianale, montaggi e progettazione arredi su misura. Scegliere i mobili perfetti per sfruttare e arredare al meglio gli ambienti non è sempre facile: se cercate un aiuto, venite pure a trovarci!

Nessun commento

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia un commento!