fbpx

Arredi su misura: anche il corridoio di casa ha il suo stile

arredamento corridoio

Arredi su misura: anche il corridoio di casa ha il suo stile

Il corridoio è spesso la prima stanza che si vede entrando in casa e, pertanto, è quella che darà una prima impressione sulla nostra abitazione e sul suo stile. Le nuove abitazioni ne sono spesso sprovviste, poiché vengono favoriti gli spazi più grandi e liberi da pareti, ma in passato erano molto utilizzati. Ricorderete infatti tutti gli appartamenti con il lunghissimo corridoio che portava alle varie stanze della casa: era una parte dell’abitazione che veniva trascurata e considerata inutile, in quanto responsabile di “rubare” spazio alle altre camere. Ad ogni modo, dato che è ancora presente in molti immobili, è utile considerare che, con qualche idea creativa e magari con degli arredi su misura, può diventare un ambiente accogliente e funzionale. Certamente, se preferite un look minimalista, potete anche lasciarlo vuoto, ma se invece volete arredarlo, ecco qualche idea da prendere in considerazione…

Alcuni consigli da non sottovalutare

Per cominciare, sappiate che potreste decorare il corridoio con una carta da parati originale o dipingere le pareti di un colore vivace, anche in forte contrasto rispetto al mobilio. Il corridoio è spesso un luogo piuttosto buio e, quindi, un tocco di colore non può che fare bene e contribuire a migliorarne l’aspetto, elevandone il design. Anche il pavimento può essere fonte di luce e spazio: potrete scegliere un bel parquet, un gres porcellanato chiaro o una moderna e versatile pavimentazione in resina.

Veniamo poi all’arredamento del corridoio, che spesso viene lasciato abbastanza spoglio o dove vengono posizionanti i mobili più vecchi e meno utili, ereditati magari da precedenti abitazioni. Esistono molte soluzioni economiche per arredare questa parte della casa con originalità e fantasia: librerie, poltrone vintage, cassettiere retrò e alcuni arredi su misura possono aiutarvi a sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Insomma, sbizzarritevi e non abbiate paura di osare!

Arredi su misura, personalizzati e adatti a tutti i gusti e le esigenze

Se non volete arredare troppo il corridoio, ma desiderate comunque avvalervi di un ambiente spazioso e funzionale allo stesso tempo, potrete optare per le mensole al posto della libreria o per mobili a incasso alternati ad armadi. Come regola generale, è sempre meglio alternare altezze e tipi di mobili per dare più movimento alla stanza: una fila di mobili simili e ingombranti potrebbe generare un senso di oppressione, specialmente in un ambiente stretto come il corridoio.

La verità è che, osservando attentamente lo spazio a disposizione e analizzandone le potenzialità, potrete dare vita alle vostre idee e, certamente, puntare ad arredi su misura potrà permettervi di arredare ogni angolo dell’ambiente nel modo giusto, conferendo stile al corridoio e dando la via libera alla vostra creatività.

Non esitate a chiederci un consiglio o una consulenza personalizzata: una volta arredato l’ambiente, vi renderete conto che, effettivamente, il vostro corridoio non è mai stato così inutile come poteva sembrare in precedenza e, soprattutto se avete una casa piccola, il giusto arredamento potrà offrirvi proprio ciò di cui avevate più bisogno!

Nessun commento

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia un commento!