fbpx

Arredamento su misura: una soluzione ottimale per ogni spazio

Arredamento su misura: una soluzione ottimale per ogni spazio

Scegliere di arredare la propria casa utilizzando mobili su misura può sembrare un’idea poco economica, riservata solo a coloro che hanno un budget sostanzioso. Niente di più sbagliato: in realtà, scegliere di realizzare arredi su misura può rivelarsi una soluzione non solo perfetta per poter sfruttare al meglio tutti gli spazi e gli angoli della propria abitazione, ma anche ideale per tutte le tasche.

L’arredamento personalizzato offre infatti molti vantaggi: dalla cucina alla camera da letto, i mobili creati ad hoc possono consentirci di creare una casa perfetta da ogni punto di vista, calibrata in base alle proprie esigenze economiche e di spazio. È infatti possibile scegliere accuratamente le dimensioni e le strutture dei propri arredi e anche i materiali, che possono essere più o meno costosi a seconda dei propri gusti. Vediamo quindi alcune idee creative pensate per personalizzare ogni angolo della casa.

La cucina

La cucina è sicuramente una delle stanze più trafficate della casa: qui, ogni giorno, vengono preparati i pasti per tutta la famiglia e, occasionalmente, per parenti e amici venuti a farci visita. Per questa ragione, l’arredamento della cucina deve essere perfettamente studiato: in pochi metri quadrati, sarà necessario creare spazio per conservare cibi, utensili ed elettrodomestici e, allo stesso tempo, muoversi tra i fornelli con comodità.

Se siete amanti dell’arredamento moderno, potrete prendere spunto dagli ultimi trend in fatto di design ed inserire nel vostro spazio un’isola o una penisola realizzata su misura, che potrete usare a seconda delle vostre esigenze come area colazione, piano di lavoro, dispensa o piano cottura, e che vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza sacrificare stile e comodità.

Il corridoio

I corridoi sono solitamente spazi difficili da sfruttare negli ambienti domestici, in quanto stretti e lunghi. Per questo motivo, per poter utilizzare al meglio anche questo spazio della casa, ricorrere ad elementi di arredo su misura può rivelarsi davvero una soluzione ottimale. Con piccoli accorgimenti, il corridoio può essere trasformato in uno spazio super funzionale. Se sfruttata l’altezza delle pareti, un piccolo angolo, che altrimenti andrebbe sprecato, può tramutarsi persino in uno studio con scrivania e scaffali per conservare libri e documenti, in un guardaroba per biancheria ed abiti oppure in una capiente libreria pensata per esporre sopramobili e conservare libri, dischi e molto altro!

La mansarda

Questa area della casa è sicuramente una tra le più particolari: essendo realizzata nel sottotetto, per arredare al meglio questo ambiente e sfruttarne tutti gli spazi non si può fare a meno di ricorrere ad un arredamento su misura, con elementi di mobilio studiati ad hoc per gli spazi difficili. Ricorrendo a mobili personalizzati, la fantasia non ha limiti: negli spazi in cui il tetto è basso è infatti possibile realizzare strutture adatte a tutti gli scopi. Dalle scarpiere ai guardaroba, passando per scaffali e piccole librerie… Anche l’angolo più difficile può essere sfruttato nel modo più funzionale!

Il soggiorno

Insieme alla cucina, il soggiorno è una delle aree più importanti della casa: qui accogliamo gli ospiti e passiamo del tempo di qualità insieme alla nostra famiglia. Per questa ragione, è importante arredarlo al meglio, in modo da sfruttare gli spazi senza sacrificare l’aspetto estetico. Tra gli elementi d’arredo che non possono mancare in un soggiorno, troviamo la libreria/mobile per la televisione che, se realizzato su misura sia in fatto di dimensioni che di materiali, non solo permette di sfruttare ogni angolo: consentirà di creare un ambiente unico che i vostri amici non potranno fare a meno di invidiare.

La camera da letto

Quando le dimensioni sono ridotte, non è semplice riuscire a coniugare stile e praticità in camera da letto, soprattutto nelle camerette dei bambini che, per loro natura, sono molto più piccole rispetto alle camere padronali. Se ci troviamo ad avere a che fare con una camera di pochi metri quadrati, ecco che l’arredamento su misura può diventare la soluzione più idonea. Ricorrendo alla progettazione di mobili personalizzati, potrete far entrare in cameretta tutto quello che serve: dai letti al guardaroba, passando per l’area gioco e studio composta da scrivania e scaffali. Con la personalizzazione e il supporto di Magica Arreda, tutto è possibile!

1Commento

Cosa ne pensi del nostro articolo? Lascia un commento!